Commento Incontro 11-13 Maggio 2012

CONVEGNO A SANTA MARINELLA

 

Il 13 maggio, festa della mamma, si è concluso il convegno annuale organizzato dall’associazione onlus “Luci tra le Camelie” iniziato il giorno 11 maggio a Santa Marinella (Roma) presso la Casa per Ferie “Mater Gratiae” .

Il tema era

alla ricerca del senso della vita”

Come sempre le parole chiave per noi sono:

condivisione e amore

poiché sentiamo la necessità di far scoprire piano piano, un nuovo modo d’amare attraverso questo cammino, ai fratelli che come noi soffrono la mancanza dei propri cari.

La partecipazione ha superato le nostre aspettative, segno della profonda esigenza di vedere il mondo attraverso esperienze dolorose con occhi rinnovati.

Ad ascoltare e accogliere amorevolmente i fratelli che da poco tempo hanno perso quanto di più caro avessero al mondo, aiuta anche noi a superare il senso di solitudine profonda che da allora ci attraversa.

Quel che più conta per noi è davvero aiutare a imparare a condividere con semplicità e amore, percorrendo tutti insieme la strada per ritrovare il senso della vita che ci vede senza di loro.

Nel corso dei tre giorni del convegno, ci sono stati interventi ed eventi di varia natura: metafonia, accoglienza da parte di terapeuti spirituali e genitori in cammino, relazioni di studiosi della conoscenza dell’infinito, tutti ugualmente molto apprezzati.

Alle ore 14,30, terminato il pranzo del sabato, ciascuno di noi ha messo un biglietto con il proprio messaggio ai nostri cari nell’altra dimensione in un palloncino e poi tutti insieme, sono stati lasciati liberi di volare verso l’alto, lì dove immaginiamo che siano i nostri amati figli e cari parenti. È stato un momento di gran commozione. Abbiamo sentito, anche se per un impercettibile attimo, di non essere soli, che lo spazio e il tempo sono dimensioni solamente umane ed è possibile attraversarle se lo desideriamo.

Abbiamo pianto, riso, condiviso, ascoltato, meditato, appreso. Abbiamo conosciuto nuovi fratelli e sorelle e ci auguriamo che potremo continuare il percorso insieme, perché l’associazione si augura di promuovere incontri e attività che vanno sempre nella direzione che pensiamo sia la migliore per tutti noi, sulla base di ciò che i nostri amati nel mondo spirituale ci dicono sempre e ne daremo informazione attraverso il nostro sito www.lucitralecamelie.jimdo.com , perché nessuno debba sentirsi solo in questa difficile strada.

Desideriamo ringraziare con gratitudine tutti quelli che ci hanno generosamente aiutato collaborando per la buona riuscita del convegno e che non hanno risparmiato energie per far nascere negli animi dei tanti partecipanti un barlume di speranza.

Un ringraziamento va alla Banca di Credito Cooperativo di Roma che ha contribuito, come sempre, con la fornitura gratuita di materiale di cancelleria.

Grazie a suor Ileana e alle sorelle che ci hanno ospitato nella loro spettacolare e splendida Casa per Ferie “Mater Gratiae” creandoci un confortevole e proficuo e spirituale stare insieme.

Ringraziamo tutti del calore, dell’amore, della sofferenza e dell’armonia che ci avete regalato.

L’Associazione onlus “Luci tra le Camelie"